Logo Loading

Inserisci una parola

MADE IN ITALY

Italian design, European quality, Local manufactory

MADE IN ITALY

Awning the Italian way: questa è la nostra missione, trasmettere i valori del Made in Italy, la ricerca e la passione per quello che facciamo.
Scopri la filiera produttiva interna di BAT: componenti e sistemi per tende da sole disegnati, ingegnerizzati e prodotti interamente in Italia, nello stabilimento di Noventa di Piave (VE).

CREAZIONE DELLO STAMPO

Il processo inizia con la creazione dello stampo, cioè l’attrezzatura necessaria per realizzare il componente, frutto di una fase di studio e di ingegnerizzazione preliminare. L'azienda si occupa infatti della progettazione e della creazione delle attrezzature produttive in modo autonomo, forte del reparto di officina presente internamente.
L’azienda si è dotata inoltre di una stampante 3D a polimeri per la prototipazione dei particolari e la loro verifica prima della creazione delle attrezzature atte a realizzarli col materiale definitivo.
Tipicamente dopo lo stampaggio del pezzo, esso deve attraversare una fase di “sgrossatura” che permette di rimuovere le bave (mediante granigliatura) e le piccole imperfezioni superficiali (burattatura), sono inoltre carteggiate le zone di iniezione materiale.

CARTEGGIATURA

Nell’eseguire le fasi di carteggiatura e semplici lavorazioni meccaniche con una ripetibilità dimensionale elevata ed un elevato standard di finitura, l’azienda si è dotata di 2 robot di carteggiatura con telecamere per la visione del pezzo. Le fasi appena descritte prevedono un presidio umano costante al fine di monitorare adeguatamente il processo.
I particolari su cui sono necessarie lavorazioni meccaniche particolarmente precise e sui particolari ricavati da alluminio estruso (fornito in barre che BAT internamente taglia a misura), vengono portati al reparto lavorazioni meccaniche composto inoltre da: centri di lavoro (frese orizzontali), torni a fantina per la realizzazione delle minuterie, presse per lo stampaggio delle materie plastiche.
I particolari cosi preparati possono essere portati al reparto di verniciatura a poliestere.

PRETRATTAMENTO e VERNICIATURA

Il pretrattamento dell’impianto prevede 8 stadi di sgrassaggio, disossidazione e trattamento protettivo prima della verniciatura. Grazie a quest’ultima fase un componente verniciato è ulteriormente protetto nei confronti di situazioni ambientali particolarmente gravose.
Periodicamente particolari di ogni materiale trattato vengono testati in nebbia salina secondo ISO9227 a conferma della bontà e costanza del processo.

ASSEMBLAGGIO

La fase ultima del processo produttivo è realizzata nei reparti di assemblaggio kit e assemblaggio braccia.
Il reparto kit è dotato di banchi di lavoro indipendenti dotati di ogni attrezzatura e documentazione utili al lavoro da svolgere.

Il reparto braccia è dotato di 4 linee produttive per la realizzazione (assemblaggio, precarica, fissaggio) di ogni tipologia di braccia estensibile; a fine linea è presente la postazione di controllo, pulizia e imballo.

Naviga nel catalogo corretto

I prodotti, realizzati in Italia da BAT, vengono distribuiti nelle filiali estere in modo diverso.
Prima di visualizzare la sezione Prodotti di questo sito, ti consigliamo quindi di scegliere il catalogo corretto per il paese di tuo interesse.